Campionati Italiani 2018, Santaromita: “Mi sentivo bene, peccato non essere sul podio”

Un buon quarto posto ai Campionati Italiani 2018 per Ivan Santaromita. Il corridore della NIPPO-Vini Fantini-Europa Ovini è riuscito a entrare nell’azione giusta al penultimo giro, riuscendo a essere tra i protagonisti. Dopo aver rilanciato l’azione in diverse occasioni, non è riuscito a tenere il passo di Domenico Pozzovivo (Bahrain-Merida) nel momento della sua accelerazione decisiva, seguita da Elia Viviani (Quick-Step Floors). Staccato anche da Giovanni Visconti (Bahrain-Merida), il classe ’84 è arrivato a pochi metri dal podio di giornata. Nonostante il piazzamento importante sia stato soltanto sfiorato, il vincitore della Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2010 può essere soddisfatto della prestazione e del risultato.

Oggi mi sentivo davvero bene – ha dichiarato dopo aver tagliato il traguardo – sono riuscito a entrare nell’azione giusta a più di 40 chilometri dall’arrivo. Ho dato davvero tutto, nel finale sapevo di dover guardare soprattutto Visconti. Se guardo la top 10 è ovviamente un ottimo risultato, ma peccato essere proprio ai piedi di un podio così prestigioso“. I Campionati Italiani si dimostrano un ottimo palcoscenico per Santaromita, che aveva indossato il tricolore nel 2013 e si era piazzato secondo nel 2010.

Nel complesso è stata positiva la giornata della NIPPO-Vini Fantini-Europa Ovini, che porta a casa anche il sesto posto di Marco Canola. Il classe ’88 è stato bravo a stringere i denti e rientrare insieme a un gruppetto inseguitori che comprendeva Mattia Cattaneo (Androni-Sidermec), ma nel finale gli sono mancate le energie per giocarsi il successo. I segnali rimangono positivi per la seconda parte di stagione, in cui la formazione (orfana di Damiano Cunego, che appende la bici al chiodo) proverà a guadagnare posizioni nella Ciclismo Cup per avere un posto assicurato al prossimo Giro d’Italia.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio